Compiti fotografici per l’estate 2022
Dovunque andiate questa estate non dimenticatevi la fotografia, anzi, si tratta del momento migliore per sperimentare!
Ecco perché ho preparato una piccola guida per darvi degli spunti e permettervi di migliorare in questo periodo in cui si ha più tempo libero. Dieci consigli che vi faranno arrivare a settembre ancora più appassionati di questa bellissima forma di espressione che è la fotografia!
1 Esplorate luoghi nascosti
Se state visitando un posto nuovo, non fermatevi sul percorso più battuto, ma provate strade secondarie, guardate dietro gli edifici, percorrete la spiaggia fino a quelle rocce lontane. Camminare è il modo migliore per trovare spunti interessanti da fotografare. A volte anche girarsi dall’altro lato è utile per scattare qualcosa di inaspettato.
2 Svegliatevi all’alba
C’è chi lo fa per lavoro tutti i giorni, chi non lo fa mai, ma pochi si impegnano per scattare foto in questo momento speciale: l’alba. Se siete al mare nel luogo giusto andate a fotografare il sole che sorge dall’acqua, oppure fate lo stesso in città o in montagna. Si tratta di un momento magico. E poi siete in vacanza, quindi potete recuperare il sonno perduto!
3 Scattate dei ritratti alle persone che avete conosciuto
Approfittate per esercitarvi nel ritratto fotografando le persone che avete incontrato durante la vacanza: il vicino di ombrellone, ad esempio, o la coppia di turisti nel tour con voi. Non solo si cementerà l’amicizia, ma avrete soggetti che si presentano per i vostri esperimenti fotografici.
4 Realizzate cartoline alternative
Se fotografate luoghi molto famosi, rischiate di fare le stesse foto che fanno tutti. Perché invece non provate qualcosa di diverso? Cercate quel punto di vista unico che racconti un monumento o un paesaggio in un modo alternativo, che ne sveli una prospettiva segreta! Poi se volete stampate la foto e speditela agli amici a casa!
5 Leggete un saggio sulla fotografia
Quale momento migliore per leggere un buon libro che possa darvi spunti di riflessione sul medium? Io vi consiglio, ad esempio, “Sulla Fotografia” di Susan Sontag, un testo non leggero ma molto profondo; oppure “La Camera Chiara” di Roland Barthes, che vi farà capire come giudicare una foto, sia la vostra che quella di altri.
6 Riflettete sui vostri limiti e colmateli
Qual è quella cosa che ancora non vi riesce al meglio? Quale genere non riesce a farvi produrre foto all’altezza? Riflettete su cos’è che potete migliorare e usate questo tempo per esercitarvi.
7 Fotografate la vostra famiglia
Le vacanze sono un ottimo momento per realizzare delle belle foto di famiglia, ma anche dei ritratti spontanei e di “azione”. Bambini che corrono in spiaggia, tuffi, scalate in montagna e facce stupite che guardano la bellezza: sono tutti momenti da cogliere!
8 Riguardate il vostro archivio
Se siete a casa e avete tempo libero, le vacanze sono un ottimo momento per mettere in ordine l’archivio e decidervi a postprodurre le foto che avete scattato tempo fa. Potreste anche comporre un album e mandarlo in stampa per avere un ricordo cartaceo dei viaggi precedenti o della vostra famiglia.
9 Seguite un corso online
Ci sono moltissimi corsi che potreste fare durante le vacanze, anche dal vostro cellulare! Per esempio se non l’avete ancora seguito potete fare il mio corso di composizione fotografica. Lo trovate qui ed è gratuito.
10 Fatevi ispirare dai grandi fotografi
Sul mio canale YouTube trovate la serie di video “The Icons” dedicata ai grandi nomi della fotografia con l’analisi delle loro foto iconiche. Si tratta di un ottimo modo per approfondire e farsi ispirare per realizzare i vostri scatti.
Spero di avervi dato degli spunti interessanti! Ora non vi resta che metterli in pratica e farmi sapere com’è andata! Buona estate e ci si vede in autunno con tante novità!
PS Preparatevi per i miei nuovi corsi! Da ottobre tornano il corso base DNA Photography, il corso di fotografia analogica e il nuovissimo Photography Evolution, per chi vuole scoprire tecniche avanzate e trucchi creativi!