fbpx
Una fotografia, quattro miti da sfatare!

Una fotografia, quattro miti da sfatare!

La stiratrice, 2022

A volte ci sono delle foto speciali, semplici, eppure cariche di significato, che accendono molte riflessioni sulla fotografia e sui preconcetti che si hanno rispetto a questo mezzo. Durante i miei corsi di fotografia, fin dalla prima lezione del corso di fotografia base, dico sempre che non esistono regole infrangibili. La fotografia è una forma d’arte che offre infinite possibilità espressive e creative e non bisogna farsi bloccare.

La foto che vedete qui sopra l’ho scattata qualche giorno fa a mia zia mentre stava stirando. Nulla di epico quindi, però questa immagine è un ottimo esempio che mi serve per per sfatare quattro miti sulla fotografia e darvi un po’ di consigli. Pronti? Cominciamo!

1 Non si possono fare belle foto stando a casa. FALSO!

Ogni giorno tutto intorno a noi accadono molte cose speciali. Situazioni semplici o fuori dall’ordinario, persone che compiono gesti, la natura che ci sorprende, la bellezza della luce che si riflette e crea ombre. Bisogna avere la mente aperta per poterle cogliere. In questo modo possiamo continuare a meravigliarci del mondo, ad avere quello sguardo da bambini che può portarci gioia e apprezzamento per ciò che abbiamo e viviamo.

In questa foto sono stato attirato dal vapore che in controluce diventava denso e si staccava sulla figura grazie allo sfondo scuro. Questo è un trucco semplice se volete fotografare il fumo o il vapore: controluce e fondale nero ed ecco che si delineano per bene i contorni. Tempi di scatto rapidi per bloccare il movimento e il gioco è fatto! Voi avete mai fotografato qualcuno stirare? Bisogna cogliere la bellezza che c’è nei gesti quotidiani.

2 Con le macchine di oggi faccio click e viene una bella foto. DIPENDE.

Bisogna avere molta, molta fortuna per fare una foto perfetta al primo scatto! Per beccare il momento giusto qui ho fatto un sacco di prove perché mia zia si muoveva, il vapore era o troppo o troppo poco, etc.

Quando ci si trova davanti a una scena interessante bisogna insistere e aspettare fino a quando ogni elemento va al suo posto e si sente una sorta di vibrazione speciale, come se una armonia si fosse creata nel mondo. Quello sarà lo scatto da scegliere!

3 Con il telefono non si possono fare belle foto, devo spendere un sacco di soldi per una macchina potente. FALSO!

Questa foto è stata scattata con il telefono. Se si conoscono le regole della fotografia, la tecnica ma soprattutto l’uso della luce, si possono fare delle gran belle foto anche con lo smartphone! Bisogna impegnarsi perché ogni strumento, sia il telefono che la macchina fotografica, ha i suoi pregi e difetti e bisogna conoscerli.

4 La postproduzione non serve, io preferisco solo le foto naturali che produce la macchina. FALSO!

Non esistono le foto naturali, ogni scatto è una interpretazione del sensore della macchina e del software e nel caso dei telefoni ci sono tantissimi filtri applicati a prescindere della volontà del fotografo. La postproduzione serve spesso a dare proprio quell’effetto naturale ricercato.

A volte, però, può dare qualcosa in più e creare una immagine speciale, come in questo caso. Il bianco e nero, il contrasto, la vignettatura, tutto serve per dare questo effetto magico e misterioso! Solo conoscendo gli strumenti, per esempio seguendo un corso di postproduzione, si può scegliere se applicarli oppure no e trovare un proprio stile. Qui di seguito vedete la foto come era in origine.

Lo scatto originale fatto con il telefono

Avete visto quante riflessioni nascono e quanti miti si possono sfatare partendo da una semplice foto? Ma siamo sicuri che poi sia una foto semplice? La figura non riconoscibile che emerge dal vapore fa pensare a qualcosa di misterioso, aggiunge fascino all’immagine.

Non si tratta poi della prima “stiratrice” immortalata: la storia dell’arte è piena di quadri di stiratrici e li avevo in mente quando ho scattato questa foto. Basta dare un’occhiata online per trovare diversi esempi. Da Les repasseuses di Degas alla Stiratrice di Picasso, c’è da sbizzarrirsi. La pittura è sempre una grande fonte d’ispirazione!

Vi ho convinti che si possano fare belle foto anche a casa? Avete scattato anche voi degli esempi del genere? Mostratecele per esempio postandole nel nostro gruppo su Facebook: FotoStudiando.

Lascia un commento

Completare l'equazione *Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.

Close Zoom