fbpx
Josef Koudelka, lo sguardo obliquo sul mondo | The Icons #22

Josef Koudelka, lo sguardo obliquo sul mondo | The Icons #22

Dal centro dell’azione, fino alla calma delle rovine, Josef Koudelka è un fotografo capace di emozionare con le sue composizioni ardite e l’uso magistrale della luce.

Scopriamo alcune delle sue foto più famose e qualche scatto meno conosciuto per imparare l’importanza del camminare, del guardarsi attorno e, perché no?, di infrangere le regole a cui siamo sempre stati abituati.

Questo autore è protagonista del ventiduesimo video della serie “The Icons”, la rubrica dedicata alla foto più iconiche della storia della fotografia. Potete vedere il video qui sopra e sul canale YouTube di il FotoStudio, che vi invito a seguire per non perdere i prossimi appuntamenti!

Scopriremo le prime foto degli anni ’60 e in particolare la famosa documentazione dell’invasione sovietica di Praga, città dove Koudelka viveva. Queste immagini gli sono valse l’ingresso nell’agenzia Magnum e sono state pubblicate a un anno dall’evento. Soprattutto l’immagine che vedete qui sotto è diventata iconica, per i motivi che vedremo nel video.

Josef Koudelka, Invasione di Praga, agosto 1968 © Agenzia Magnum

Andremo a scoprire anche l’abilità di Josef Koudelka nel riuscire a creare composizioni particolari usando il formato panoramico sia in orizzontale che in verticale. Un ottimo insegnamento e invito a sperimentare e non lasciarsi ingabbiare dalle regole.

Shu’fat Refugee Camp, North-East Jerusalem Israel-Palestine 2011 © Agenzia Magnum

Parleremo anche della sua ultima fase di ricerca, quella dedicata alle Rovine, protagonista di una grande mostra presso l’Ara Pacis a Roma. Koudelka è riuscito a dare vita e dinamismo a ciò che di più statico esiste: rovine vecchie di migliaia di anni.

Roma, Italia, 2000 © Agenzia Magnum

Un grande maestro che non ha paura di sperimentare e di continuare ad affinare il suo sguardo.

Raccontare la città: un corso per esploratori urbani

Josef Koudelka è uno degli autori che studiamo nel corso Raccontare la città, in particolar modo parlando di fotografia di architettura. Se vi interessa questo genere di fotografia, questo corso è quello che fa per voi! Si può seguire sia online che in presenza da febbraio se siete a Roma!

Intanto, se volete, potete seguire il corso online gratuito di composizione fotografica

Vi invito anche a iscrivervi a FotoStudiando, il gruppo di sfide fotografiche del FotoStudio su Facebook, e a seguirmi su Instagram, Facebook e YouTube. Per non perdervi nessuna novità del FotoStudio potete iscrivervi alla newsletter qui sotto. Al prossimo articolo!

[Le fotografie, nel rispetto del diritto d’autore, vengono qui riprodotte per finalità di critica e discussione ai sensi degli artt. 65 comma 2, 70 comma 1 bis e 101 comma 1 Legge 633/1941.]

Lascia un commento

Completare l'equazione *Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.

Close Zoom