Open Call “Conosco una città”
Conosco una città
che ogni giorno s’empie di sole
e tutto è rapito in quel momento.
Giuseppe Ungaretti
In occasione di Open House, festival dell’architettura e degli spazi aperti, che si svolgerà nell’aprile 2024, il FotoStudio propone una open call finalizzata alla realizzazione di una mostra fotografica collettiva presso lo studio e in alcuni spazi esterni.
Tema
Il tema scelto è “Conosco una città”, ispirato dalle prime strofe della poesia “Silenzio” di Giuseppe Ungaretti. Intorno a noi ci sono luoghi nascosti, sottratti a uno sguardo rapido. Chi ama la fotografia, però, possiede la capacità di riscoprirli, andando a ritrovare questi spazi perduti. Sono oasi nel caos cittadino, sono punti di ritrovo di amici e vicini di casa, sono zone lente, votate a una mobilità alternativa e dove il verde prevale sul grigio.
Questa mostra indaga con molteplici sguardi il modo in cui conosciamo la nostra città adottando un punto di vista poetico sul paesaggio urbano. Il titolo, oltre a un riferimento alla poesia di Ungaretti, vuole anche essere una domanda da porsi: come facciamo a conoscere davvero una città? Qual è il suo spirito, quali i luoghi che soltanto chi ci ha vissuto a lungo conosce e sente propri? Si tratta di scoprire i mondi all’interno di altri mondi, un po’ come ha fatto Italo Calvino scrivendo “Le Città Invisibili”, dove una città diviene centinaia di diverse città e ognuna ha un’anima tutta sua.
Modalità di partecipazione
Questo bando è rivolto sia a professionisti che ad amatori senza limite di età. La partecipazione è gratuita.
È possibile presentare un numero massimo di 5 fotografie con risoluzione 72 dpi e lato lungo da 2000 px, che possono essere parte di una singola storia o slegate tra loro. Verranno ammessi anche collage analogici o digitali.
È obbligatorio dare un titolo alle fotografie e presentare una descrizione di ogni foto in cui si evidenzi l’attinenza con il tema proposto; una breve biografia (max 1800 battute) comprensiva di contatti ed eventuale sito web; la scheda di adesione compilata.
Il materiale dovrà essere inviato all’indirizzo mail photox1000@gmail.com
Modalità di selezione
La giuria sceglierà un minimo di 20 fotografie che faranno parte della mostra collettiva. La stampa sarà a carico de il FotoStudio che sceglierà formato e tipo di stampa per adeguarsi allo spazio. Agli autori selezionati verrà chiesto il file in alta risoluzione per una stampa adeguata.
La giuria si riserva il diritto di selezionare anche meno foto rispetto al numero di 20 se non riterrà la qualità adeguata all’esposizione, così come di selezionarne un numero maggiore se lo spazio lo permette.
La giuria è composta da tre membri:
- Francesco Amorosino – fotografo, proprietario de il FotoStudio
- Andrea Cimini – fotografo, docente di corsi de il FotoStudio
- Noemi Pittaluga – curatrice di mostre di arte contemporanea e fotografia
La open call si svolgerà dal 15 febbraio al 15 marzo 2024, oltre tale data non sarà possibile presentare opere fotografiche. Nella serata del 19 marzo sarà reso pubblico l’elenco dei selezionati per la mostra collettiva fotografica sul sito e sui canali social. La mostra verrà inaugurata il 6 aprile alle ore 19 e sarà possibile visitarla dal 6 al 21 aprile 2024. La mostra farà parte del programma ufficiale di Open House Roma.
Premiazione
Tra i 20 selezionati sarà scelto un vincitore che avrà la possibilità di un workshop della durata di 3 ore insieme al titolare del FotoStudio Francesco Amorosino. L’annuncio sarà dato durante la serata del 6 aprile. Durante la serata sarà anche possibile per il pubblico esprimere la sua preferenza verso due foto. L’autore o autrice della foto che avrà più voti vincerà una lettura di portfolio di un’ora circa con Francesco Amorosino.